Home » Sosta sulle strisce blu gratis, ecco quando

Sosta sulle strisce blu gratis, ecco quando

Siete stati multati per aver parcheggiato sulle strisce blu senza pagare il ticket dovuto al Comune? Non èdetto che dobbiate pagare la multa: se voi non avete le monete a disposizione e il parchimetro non ha il bancomat, la multa diventa nulla. 

multa strisce blu

àˆ stato il giudice di pace Giovanni Pesce a emettere pochi giorni fa la sentenza accogliendo di fatto il ricorso presentato dallo studio legale Martusciello e avanzato nei confronti del comune di Fondi. 

Pochi mesi fa una praticamente del suddetto studio aveva parcheggiato sulle strisce blu, ma non aveva potuto pagare il regolare ticket visto che non aveva le monete a disposizione e il parchimetro non era provvisto di bancomat che le offrisse la possibilità  di pagare l’importo dovuto. Quando la praticamente si èvista arrivare a casa la multa di 41 euro, ha deciso di rivolgersi al giudice di pace che ha accolto il suo ricorso.

CODICI DI USARE PER MULTA ILLEGITTIMA

Il “colpevole” appare pertanto il Comune di Fondi, reo di non aver regolamentato a norma il parchimetro stesso. La legge di stabilità  2016 prevede infatti che tutti i dispositivi di controllo di durata della sosta debbano accettare i pagamenti anche con bancomat e carte di credito: in caso contrario, la multa diventa pertanto nulla come ha confermato la recente sentenza che senza dubbio ha creato un precedente. Buone notizie insomma per gli automobilisti volenterosi che spesso e volentieri si trovano a dover avere a che fare con malfunzionamenti o impossibilità  di pagamento del ticket mentre sembra che i Comuni che puntano a fare cassa sulle multe (irregolari) ai cittadini, dovranno cambiare strategia.

 

photo credits | thinkstock