Saranno milioni i turisti che in questa estate 2016 si rivolgeranno a strutture extra alberghiere per le loro vacanze. Una soluzione sempre pi๠popolare che abbina praticità , flessibilità e convenienza. EasyCheck èuna giovane azienda italiana che proprio nel settore delle case vacanza e dell’accoglienza extra alberghiera sta proponendo una serie di servizi innovativi; soluzioni in grado di rendere pi๠semplice l’accesso a queste strutture da parte dei turisti e di consentire ai gestori di automatizzare i processi di check-in e check-out. Ne abbiamo parlato brevemente con Fabiano Taliani e Riccardo Sorbara, due dei soci che hanno dato vita al progetto.
EasyCheck semplifica l’accoglienza
Per illustrare l’idea su cui si basa EasyCheck Taliani parte dal punto di vista dei professionisti che operano nel settore. I proprietari di case vacanza e pi๠in generale di strutture extra alberghiere, ci spiega, sanno bene quanto sia importare offrire orari flessibili ai propri ospiti in arrivo (check-in) o in partenza (check-out). Grazie EasyCheck queste due fasi possono essere gestite in maniera del tutto automatica garantendo un servizio continuativo anche di notte. Il servizio, continua Taliani, opera attraverso degli store denominati EasyCheck Point che sorgono in prossimità delle strutture ricettive e gestiscono fisicamente la consegna e la restituzione delle chiavi.
I proprietari di case vacanze non debbono far altro che depositare le chiavi dell’appartamento nel Point della propria zona utilizzando una delle casseforti di sicurezza predisposte per questo scopo. Quando un nuovo ospite èin arrivo basterà quindi comunicargli la posizione dello store ed il codice di sicurezza da utilizzare per il ritiro delle chiavi. Un meccanismo, ci racconta Sorbara, che agli operatori del settore offre molteplici vantaggi:
- Niente appuntamenti da fissare, ritardi ed attese.
- Possibilità di accogliere anche gli ospiti in arrivo ad orari particolari.
- Possibilità di gestire check-in e check-out anche nei giorni in cui non si èfisicamente sul luogo.
- Risparmio di tempo da dedicare allo sviluppo della propria attività o alla propria vita privata.
EasyCheck per i turisti
La formula operativa di EasyCheck offre molteplici vantaggi anche per i turisti che decidono di trascorrere le proprie vacanze in strutture extra alberghiere. Nel raccontarci il progetto, Taliani sottolinea come le abitudini vacanziere degli italiani si stiano sempre pi๠orientato su periodi di ferie pi๠brevi e distribuiti nel corso dell’anno; un motivo in pi๠quindi per ottimizzare i tempi e sfruttare in pieno tutti i giorni di soggiorno.
Grazie ad EasyCheck l’arrivo presso la casa vacanza a tarda sera o simmetricamente prima dell’alba non crea nessun problema. Allo stesso modo anche la partenza puಠessere pianificata in piena autonomia senza vincoli stringenti di orario e senza la necessità di fissare un appuntamento con il gestore per la riconsegna delle chiavi. Basterà infatti recarsi presso l’EasyCheck Point della zona e depositare le chiavi dell’appartamento che potranno a questo punto tornare al proprietario o restare a disposizione dell’ospite successivo.
E poi, aggiunge Taliani, se dopo il check-out si desidera trascorrere ancora qualche ora in città si potrà anche usufruire del servizio Deposito Bagagli. Uno spazio dedicato nei Point di EasyCheck consente infatti di depositare in sicurezza i propri bagagli, fare un ultimo giro per la città e infine passare a ritirarli al momento effettivo della partenza.
EasyCheck a Roma Prati
EasyCheck propone soluzioni semplici e moderne pensate per soddisfare le esigenze dei proprietari di case vacanza come quelle degli ospiti. Il modello, sottolinea Sorbara, ègià attivo nel centrale quartiere Prati di Roma dove ad inizio anno èstato inaugurato il primo EasyCheck Point italiano. Proprio le città d’arte e le località turistiche, ci spiega Sorbara, rappresentano il contesto ideale per questo genere di servizi che modernizzano il settore del turismo.