Home » Fare business col golf

Fare business col golf

immagine gol

Per crare un’attività  spesso si puಠpuntare su ciಠche già  si possiede o magari scegliendo qualcosa che non richiede un grande investimento iniziale.

Come ricordo sempre, prima di creare un’attività , èdoveroso riflettere e investire su una passione che si coltiva da molto tempo e solo in questo modo si ha la certezza di lavorare su una professione amata in modo da trasformare la passione in lavoro.




L’argomento trattato in questo articolo si sposta in due direzioni, spesso capita di vedere grandi estensioni di terreni non utilizzati anche se questi potrebbero essere sfruttati in vari modi.

Come èstato detto in altri articoli, questi grandi terreni potrebbero essere sfruttati come generatori di energia pulita istallando pannelli fotovoltaici per poi rivendere l’energia prodotta agli organi di approvigionamento oppure realizzando un bellissimo campo da golf.

Per realizzare un campo da golf di almeno 18 buche (ci sono campi da golf con anche 27 buche ma anche campi con 8 e 13) sono necessari almeno una trentina di ettari senza escludere perಠl’esistenza di campi da golf di anche 60 o 70 ettari sul quale possono essere inseriti anche un bar, un ristorante, un campo pratica e un negozio di articoli sportivi dedicato.

Non bisogna sottovalutare il fatto che i golfisti non sono mai troppi, il giuoco del golf in genere non abbraccia grandi quantità  di persone e questo perchèèconsiderato uno sport costoso anche se in realtà , ai giorni nostri, non lo èaffatto.

Si pensi che per iniziare a giocare a golf si spende una cifra che non èmai superiore a quella che si spenderebbe andando a sciare, facendo appunto il paragone con lo sci che èconsiderato uno sport abbastanza popolare.

I costi per realizzare un campo da golf sono intorno ai 200 mila euro per, diciamo, 30 ettari di terreno, ma oltre a questo si deve mettere in conto una spesa annuale di mantenimento che va dai 30 ai 50 mila euro ed èper questo che èimportante pensare al numero di possibili futuri iscritti che potrebbero portare a nuovi introiti finanziari.

I grandi campi di gioco, col tempo, spesso si trovano nelle condizioni di creare anche una struttura alberghiera adiacente in modo da ospitare gare e turisti da tutte le parti d’Italia.

Un’altra soluzione decisamente pi๠economica èquella di creare una struttura dotata di un moderno simulatore di golf.

Il simulatore di golf altro non èche un proiettore dotato di un software in grado di ricreare i pi๠comuni e famosi paesaggi golfisti dove il giocatore si trova a lanciare la pallina contro uno schermo di stoffa mentre il software elabora la traiettoria e il movimento della pallina appena scagliata facendo continuare il percorso in maniera virtuale dopo aver catturato attraverso i sensori, la velocità  della pallina, la direzione e l’angolatura.

Questa soluzione sta prendendo molto piede sia nel mondo ma anche nelle città  moderne italiane.

Il prezzo del golf simulator èintorno ai 50 mila euro e in genere èuna soluzione che potrebbe essere vantaggiosa per chi già  possiede un gran numero di utenza sportiva come ad esempio una palestra o un centro fitness o addirittura un centro wellness che possono già  contare di popolarità  e di iscritti che potrebbero aumentare grazie alla nuova struttura per golf “da appartamento”.

Il simulatore di golf èadatto sia per principianti che vogliono provare le brezza di una partita vera, sia per i grandi esperti che vogliono allenarsi anche quando il tempo non lo permette o la distanza.