Come confermato in Gazzetta Ufficiale, c’ tempo fino al 15 luglio per poter presentare all’Inps le domande di accesso all’Ape sociale o al pensionamento anticipato da parte dei lavoratori precoci.Â
Entrambe le due misure sono sperimentali per un periodo pari a due anni.
Per poter accedere alla richiesta di Ape sociale ènecessario rispettare alcuni requisiti, vale a dire, aver compiuto 63 anni, essere in condizione di bisogno e non avere ancora l’età richiesta per la pensione. Ma come si calcola l’assegno dell’Ape, una vera e propria prestazione assistenziale a favore di lavoratori anziani delle categorie disagiate? Sarà pari all’importo della rata mensile di pensione che viene al momento dell’accesso alla prestazione, nel caso sia inferiore a 1.500 euro.
APE VOLONTARIA, COME RICHIEDERLA
Se la pensione maturata al contrario fosse pari o superiore ai 1.500 euro, l’importo dovrà essere esattamente pari a questa cifra.
L’indennità sarà corrisposta per 12 mensilità l’anno, fino all’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia o in ogni caso fino al raggiungimento dei requisiti per la pensione anticipata. Il limite di spesa previsto per il 2017 èpari a 300 milioni di euro, mentre per il prossimo anno sono state stanziati 609 milioni di euro.
E che cosa accade nel momento in cui le disponibilità finanziarie siano insufficienti rispetto al numero degli aventi diritto all’ape sociale? La decorrenza dell’indennità sarà differita e la priorità sarà offerta ai richiedenti di età pi๠avanzata. E se il reddito ottenuto, sommando anche l’Ape sociale, èinferiore a 26mila euro, si potrà anche avere diritto al cosiddetto ‘bonus Renzi‘ del valore di 80 euro.