Home » APe Sociale, il versamento del primo importo il 19 dicembre

APe Sociale, il versamento del primo importo il 19 dicembre

La data èfissata il giorno martedଠ19 dicembre 2017, il giorno in cui verrà  versato il primo importo dell’APe Sociale che avrà  valuta dal 22 dicembre. Il primo importo di dicembre comprenderà  anche gli arretrati che spettano dal 1° giorno del mese successivo alla maturazione dei requisiti come spiega il Messaggio n. 4947 dell’11 dicembre confermando l’avvio delle procedure di liquidazione dell’indennità .

ape, inps, pensioni, cessione del quinto

Il versamento successivo èprevisto per il 20 gennaio insieme agli arretrati già  sottoposti a tassazione separata: dopo le prime due mensilità , a partire da febbraio, il versamento APe Sociale seguirà  il calendario delle pensioni facendo riferimento al secondo giorno bancabile).

I primi versamenti dell’anticipo pensionistico a carico dello Stato introdotto dalla Legge di Stabilità  2017 per specifiche tipologie di lavoratori tutelati, prendono il via con notevole ritardo: erano stati previsti per maggio 2017, ma sono partiti sono adesso.

PENSIONI, CAMBIA LA DATA DEL PAGAMENTO

Tutti coloro che hanno presentato la domanda di APe Social tra il 15 luglio e il 30 novembre, dovranno attente che l’INPS proceda con l’analisi delle richieste che dovrebbe concludersi entro la fine di dicembre e le prime erogazioni dovrebbero partire entro gennaio.

Il presidente dell’Inps Tito Boeri ha spiegato che l’istituto dovrebbe riuscire a pagare gli arretrati entro il 2017 a una buona parte di chi ne ha diritto a ricevere il trattamento per l’APe social.

Le domande di certificazione dei requisiti per l’accesso all’APe Social presentate entro il 15 luglio 2017 e accolte sono state 15.493, pari al 39% del totale: il riesame delle domande ha invece portano all’accoglimento di circa 2.000 domande di certificazione.

 

photo credits | think stock