Home » APE Volontaria, la documentazione necessaria per la domanda

APE Volontaria, la documentazione necessaria per la domanda

Al via dalla giornata di giovedଠ12 aprile la possibilità  di poter inviare la domanda definitiva di APE Volontaria e sono state confermate anche la banche e le compagnie assicurative aderenti: si tratta della banca, IntesaSanPaolo, e di due compagnie assicurative, Unipol e Allianz.

part time agevolato, pensione

Tutti i contribuenti che siano in possesso della certificazione del diritto possono presentare la domanda definitiva, ma possono presentare la domanda gli oltre 5mila lavoratori che possiedono i requisiti per chiedere la retroattività . 

In questo caso la domanda va presentata entro e non oltre  il 18 aprile. Per poter presentare la domanda ènecessario accedere al servizio online “Ape Volontario – domanda di anticipo finanziario a garanzia pensionistica” come indicato dall’INPS che comunica che le procedure del sito sono state aggiornate.

àˆ possibile poter trasmettere la domanda tramite l’identità  SPID di Livello 2 ed ènecessario indicare l’istituto finanziatore e la compagnia di assicurazioni che copre il rischio di premorienza. Insieme alla domanda dovrà  anche essere allegato il contratto della compagnie, la proposta di contratto di finanziamento e di contratto di assicurazione, l’istanza di accesso al fondo di garanzia e la domanda di pensione di vecchiaia.

Per chi deve invece chiedere la certificazione del diritto, l’INPS ha 60 giorni di tempo per poter rispondere alla domanda inviata. Nel momento in cui sia accettata, di procede con la presentazione della seconda domanda di accesso. L’istituto finanziatore comunicherà Â  l’accettazione o il rigetto della domanda al richiedente ed all’INPS, che pubblica l’esito nella sezione del sito dedicata al richiedente.

Per problemi tecnici sull’inserimento delle domande èpossibile scrivere a: [email protected]. Per chi intenda chiedere la retroattività Â  necessario presentare la domanda entro il 18 aprile e gli altri possono  presentare la domanda definitiva fino al 31 dicembre 2019.

APE VOLONTARIO, I NUOVI SERVIZI INPS

photo credits | thinsktock