I requisiti per ottenere l’assegno sociale sono: cittadinanza italiana, residenza in Italia (dal 1 gennaio 2009 per avere diritto all’assegno sociale occorre avere soggiornato legalmente ed in via continuativa in Italia per almeno 10 anni), età non inferiore ai 65 anni e un reddito di entità inferiore rispetto ai limiti stabiliti dalla legge. La sussistenza dei requisiti viene accertata di anno in anno.
Inoltre, possono ottenere l’assegno sociale: i cittadini della Repubblica di San Marino residenti in Italia, i rifugiati politici con status di protezione sussidiaria ed i rispettivi coniugi ricongiunti, i detenuti e in presenza di particolari condizioni anche i cittadini di Stati membri dell’Unione Europea residenti in Italia, gli stranieri o apolidi titolari permesso di soggiorno, i cittadini comunitari ed i loro familiari a carico che risiedono regolarmente in Italia per un periodo superiore a tre mesi.
L’assegno sociale non ègravato da imposte, non èreversibile ai familiari superstiti, èinesportabile, non ècedibile, non èsequestrabile e non èpignorabile.
Per ottenerlo bisogna presentare richiesta all’Inps, consegnando il modulo di domanda e la corredata dichiarazione reddituale ad uno degli sportelli dell’istituto oppure inviando il tutto per posta tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Il modulo di domanda puಠessere richiesto presso una delle sedi Inps oppure puಠessere scaricato dal sito www.inps.it.