In questo modo, dunque, gli italiani avranno la possibilità di verificare se potranno o meno mantenere nel corso della vecchiaia lo stesso stile di vita e eventualmente decidere di ricorrere alla previdenza complementare.
In altre parole, dunque, si tratta di un modo per rendere pi๠consapevoli gli italiani e per consentire loro di correre ai ripari prima che sia troppo tardi. Secondo una recente indagine dell’Inps, infatti, il 52% dei pensionati italiani sopravvive con meno di mille euro al mese, anche se al riguardo Mastrapasqua si èdetto ottimista in merito ad un possibile aumento dell’importo medio delle pensioni nel corso dei prossimi anni.
Secondo Mastrapasqua, in particolare, in Italia manca una cultura previdenziale integrativa, un qualcosa che perಠnon dipende dagli italiani, che non hanno alcuna colpa al riguardo perchè per loro risulta piuttosto difficile riuscire a capire e a stimare l’importo della pensione che percepiranno, alla luce del fatto che il sistema su cui basare questo calcolo da oltre 20 anni cambia ogni 6 mesi circa. L’auspicio, quindi, èche l’iniziativa dell’Inps possa fornire un valido aiuto in tal senso.