Il primo maggio èun giorno ricco di appuntamenti e forse èstato scelto dall’INPS nella speranza di non avere cosଠtanto seguito o comunque non tanto seguito quanto l’apertura delle porte dell’EXPO 2015. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale metterà a disposizione un simulatore per conoscere la propria pensione.Â
L’INPS ci ha provato pi๠di una volta ma quella di Tito Boeri, nuovo presidente dell’INPS, sembra una promessa fatta ai contribuenti. Sul sito dell’Istituto a partire dal primo maggio sarà  possibile simulare l’importo della propria pensione. Gli utenti amano questo genere di proposte informative per cui, in onore della trasparenza, sarà possibile usufruire del nuovo sevizio.
In una prima fase soltanto chi ਠin possesso del PIN INPS potrà utilizzare il pulsante “La mia pensione” disponibile sulla home page del sito INPS. I lavoratori che possono ottenere la simulazione sono quelli che oltre al PIN hanno anche accumulato almeno 5 anni di contributi. Si stima una platea di 5,5 milioni di lavoratori che comunque saranno informati via email della nuova opportunità .
>Â Calcolo pensione online dal 2013 sul sito Inps
I primi a poter accedere al simulatore saranno i lavoratori con meno di 40 anni, poi a giugno sarà dato l’accesso al simulatore anche agli under 50 e a luglio si proceder con tutti gli altri. La simulazione sarà resa disponibile per 18 milioni di lavoratori dipendenti, artigiani, commercianti e parasubordinati.
àˆ chiaro che il lavoratore avrà a disposizione le info sul suo conto contributivo ma non potrà valutare gli elementi esterni che potrebbero introdurre delle variazioni nell’importo della pensione, per esempio rivalutazioni, andamento dell’economia e scelte operate dalla politica.