Come funziona l’iscrizione per la gestione INPS per la pensione artigiani? Le risposte, anche per gestire i casi pi๠frequenti di errore, arrivano direttamente dal nuovo messaggio INPS 1138/2018 che conferma come contenziosi in atto siano gestiti sulla base delle direttive fornite.
Per iscriversi alla gestione INPS pensione artigiani ènecessario rispettare una serie di requisiti precisi: indispensabile innanzitutto l’iscrizione all’apposito albo delle imprese artigiane perchè solo nel momento dell’iscrizione al registro delle imprese artigiane, l’INPS potrà procedere direttamente all’iscrizione nella relativa gestione previdenziale. E anche se dovesse poi essere registrata una qualche irregolarità dell’iscrizione al registro, la Commissione provinciale artigianato o un organismo equipollente andrà a stabilire la cessazione con l’interruzione dell’obbligo contributivo.
Il documento mette anche in evidenza i casi pi๠frequenti di errore per capire come comportarsi.
Responsabile tecnico sia diverso dal titolare: per alcune attività artigianali, ènecessario che ci sia un responsabile tecnico in possesso di specifici requisiti, ma ma nell’impresa artigiana, il responsabile tecnico deve esser anche l’imprenditore. Nel caso il cui responsabile tecnico sia un soggetto diverso, l’impresa puಠlegittimamente operare, ma non puಠiscriversi all’albo degli artigiani e provvedere alla propria copertura previdenziale.
Snc non iscritta all’albo imprese artigiane: una società in nome collettivo che esercita attività artigiana, ma non èiscritta all’albo perchè solo la minoranza dei soci a prestare la propria opera, non èun’impresa artigiana e i soci non possono iscriversi alla relativa gestione previdenziale.
Srl pluripersonale: le società del genere possono iscriversi all’Albo imprese artigiane, ma non sono obbligate a farlo, ma nel momento dell’iscrizione i soci hanno la previdenza della gestione artigiani.
PAGAMENTO DELLE PENSIONI, IL CALENDARIO 2018
photo credits | think stock