Altroconsumo ha provato a capire quanto recupereranno i pensionati pi๠facoltosi che in passato sono stati penalizzati dal blocco dell’adeguamento pensionistico disposto dal Governo Monti. Si parla anche di 700 euro che rimpingueranno l’assegno di agosto 2015.Â
La sentenza della Corte Costituzionale èstata precisa: il blocco dell’adeguamento delle pensioni all’inflazione usato dal Governo Monti per racimolare risorse partendo dalle pensioni, èsbagliato quindi tutti i pensionati partendo da quelli con un assegno che supera di almeno 3 volte il minimo, senza fare domanda, dovranno avere indietro il 40% dell’importo sottratto. A spiegare il meccanismo e a fare una simulazione, ci ha pensato Altroconsumo.
Il decreto interviene anche per la rivalutazione dell’importo degli arretrati per gli anni 2014 e 2015 e per quanto arriverà nel 2016. Infine a partire dal 2017 sarà introdotto un nuovo sistema diindicizzazione per tutti gli assegni. Le somme arretrate saranno corrisposte dal prossimo 1° agosto. L’Inps ha calcolato che le pensioni superiori a 3 volte il minimo, e pari o inferiori a 4 volte il minimo, fino dunque a 1500 euro, percepiranno dal 1 agosto una rivalutazione complessiva una tantum che, calcolando gli arretrati 2012-2015, sarà di 796,27 euro lordi.
Rispetto all’adeguamento dell’indice FOI diremo che la rivalutazione segue questo schema:
- èdel 40% per le pensioni che superano di 3-4 volte il minimo,
- èdel 20% per le pensioni che superano di 4-5 volte il minimo,
- èdel 10% per le pensioni che superano di 5-6 volte il minimo.
Il decreto che ha disposto il rimborso spiega anche le ultime novità in tema di pensioni tra cui naturalmente il pagamento degli assegni che da giugno èstato anticipato al primo giorno del mese.