Home » Modello domanda di pensione “salvaguardati”

Modello domanda di pensione “salvaguardati”

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato sul suo sito internet il modello (scaricabile tramite il link in fondo) che dovranno compilare e consegnare i cosiddetti “salvaguardati“, ovvero i soggetti a cui èconcessa la possibilità  di presentare domanda di pensione sulla base dei requisiti previsti dalla normativa antecedente la riforma delle pensioni.

Pi๠nel dettaglio, potranno presentare domanda di pensione quattro diverse categorie di soggetti, ovvero:


– coloro che il 4 dicembre 2011 avevano in corso l’istituto dell’esonero dal servizio;
– coloro che il 31 ottobre 2011 risultavano essere in congedo per assistere figli con disabilità  grave e che maturino, entro ventiquattro mesi dalla data di inizio di tale congedo, il requisito contributivo per ottenere la pensione, indipendentemente dall’età  anagrafica;
– coloro che abbiano risolto il rapporto di lavoro entro il 31 dicembre 2011 a fronte di un accordo individuale con l’azienda;
– coloro che abbiano risolto il rapporto di lavoro entro il 31 dicembre 2011 in applicazione di un accordo collettivo di incentivo all’esodo stipulato dalle organizzazioni pi๠rappresentative a livello nazionale e senza successiva rioccupazione lavorativa.

Le domande dovranno essere inoltrate entro 120 giorni dalla pubblicazione in G.U. del Decreto Esodati. I lavoratori interessati potranno farlo direttamente inviando la documentazione alle competenti Direzioni Territoriali del Lavoro oppure servendosi dell’intermediazione dei soggetti abilitati, che invece dovranno provvedere all’invio tramite posta elettronica certificata o raccomandata con avviso di ricevimento.

Download modulo istanza
Dichiarazione sostitutiva di certificazione lettera e
Dichiarazione sostitutiva di certificazione lettera f
Dichiarazione sostitutiva di certificazione lettera g
Dichiarazione sostitutiva di certificazione lettera h