Home » Modello domanda pensione di vecchiaia

Modello domanda pensione di vecchiaia

Per poter ottenere la pensione di vecchiaia, oltre a raggiungere i requisiti richiesti in termini di età  anagrafica e anzianità  contributiva, ènecessario compilare apposito modello di domanda (scaricabile in fondo al post) che dovrà  poi essere consegnato all’ufficio Inps territorialmente competente oppure spedito tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. In alternativa èpossibile consegnare la domanda tramite uno degli enti di patronato riconosciuti dalla legge.

A partire dal 1 gennaio 2008, tutti coloro che maturano i requisiti per ricevere la pensione di vecchiaia otterranno la relativa liquidazione nel rispetto delle cosiddette “finestre di accesso“.


A tal riguardo occorre distinguere a seconda del momento in cui sono stati perfezionati i requisiti. Coloro che hanno perfezionato i requisiti entro il 30 setembre 2010 avranno la pensione dal primo gennaio 2011 se sono lavoratori dipendenti e dal primo aprile 2011 se sono lavoratori autonomi; coloro che hanno perfezionato i requisiti entro il 31 dicembre 2010 riceveranno la pensione a partire dal primo aprile 2011 se sono lavoratori dipendenti e dal primo luglio 2011 se sono lavoratori autonomi.

I lavoratori dipendenti che maturano i requisiti dal 1 gennaio 2011 in poi riceveranno la pensione 12 mesi dopo la maturazione dei requisiti, mentre i lavoratori autonomi 18 mesi dopo la maturazione dei requisiti.

Download modello domanda pensione di vecchiaia