Il pagamento della pensione nel corso del mese di aprile 2018 subirà qualche giorno di ritardo come già annunciato all’inizio dell’anno.
Il versamento dell’assegno di pensione ad aprile 2018 slitterà di qualche giorno vista la coincidenza con la Pasqua che cade il 1 aprile e Pasquetta che cade il 2 aprile: il pagamento dell’assegno sarಠfissato quindi per la giornata di martedଠ3 aprile e il ritardo riguarderà tutti i pensionati, sia quelli che ricevono l’accredito alle Poste sia quelli che ricevono l’accredito della pensione negli istituti bancari.
Al fine di razionalizzare e uniformare le procedure e i tempi di pagamento delle prestazioni previdenziali corrisposte dall’INPS, i trattamenti pensionistici, gli assegni, le pensioni e le indennità di accompagnamento, erogati agli invalidi civili, nonchè le rendite vitalizie dell’Inail sono posti in pagamento il primo giorno di ciascun mese o il giorno successivo se il primo èfestivo o non bancabile, con un unico mandato di pagamento, ove non esistano cause ostative.Â
Riporta il sito dell’Inps. Qualche altra variazione rispetto al pagamento al 1 giorno bancabile del mese, si registrerà anche nei mesi di settembre e dicembre: a settembre Poste italiane affitterà l’accredito il 1 settembre e il Sistema bancario il 3 settembre, stesse date anche per il mese di dicembre.
La diversità delle date èdovuta al fatto che sabato gli Uffici postali sono aperti anche durante la mattina a differenza degli istituti bancari.
Le date confermate per il pagamento della pensione riguarda le erogazioni di servizi previdenziali e assistenziali:
•trattamenti pensionistici,
•assegni,
•pensioni e indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili,
•rendite vitalizie dell’INAIL.
PAGAMENTO DELLE PENSIONI, ILÂ CALENDARIO DEL 2018
photo credits | think stock