Home » Pensioni usuranti, la domanda scade il 1 maggio

Pensioni usuranti, la domanda scade il 1 maggio

Ultimo giorno a disposizione per poter presentare la domanda di pensione per i lavori usuranti: la domanda deve essere presentata entro il la giornata di martedଠ1 maggio. Possono presentare la domanda coloro che maturano il requisito nel 2019  tenendo anche presente che se la domanda dovessero essere presentata in ritardo, ciಠnon determinerà  la perdita del beneficio, ma ne determinerà  semplicemente il suo ritardo.

part time agevolato, pensione

Se si tratta di lavoratori che fanno turni notturni, il requisito puಠanche alzarsi se le notti lavorate ammontano a meno di 78 all’anno.

La domanda puಠessere presentata in via telematica, o tramite intermediari, tramite l’apposito modello AP45, allegando la documentazione che prova la sussistenza del rapporto di lavoro con mansioni usuranti: fanno fede ad esempio il libro matricola, il libretto di lavoro, la comunicazione al centro per l’impiego, la busta paga.

Se la richiesta viene presentata dopo il 1 maggio, la decorrenza della pensione si sposterà  in avanti: di un mese, nel caso in cui la domanda sia presentata con ritardo inferiore a un mese, un ritardo compreso fra uno e tre mesi nel caso in cui la richiesta sia presentata con un ritardo di due mesi, di tre mesi nel caso in cui la richiesta sia presentata con un ritardo di tre mesi.

I lavoratori usuranti possono andare in pensione tramite il sistema della quote: in sostanza ènecessario aver svolto lavori usuranti per almeno sette anni negli ultimi dieci oppure per la metà  della vita lavorativa. Il requisito per andare in pensione èla quota 97,6, con almeno 35 anni di contributi e 61 anni e sette mesi di età .

 

photo credits | think stock