L’Inps ha diramato la circolare n. 120 del 2013, con cui spiega e chiarisce le procedure per ottenere la ricongiunzione dei contributi, oppure in caso diverso il cumulo dei contributi provenienti da diverse gestioni previdenziali. La circolare ha quindi avuto come oggetto una serie di istruzioni da parte dello stesso ente previdenziale a seguito delle modifiche introdotte con la legge di stabilità  2013.
Proprio quel provvedimento di legge, approvato ai tempi del Governo Monti, ha previsto la possibilità di effettuare un cumulo dei contributi che sono stati versati in diverse gestioni. In questo modo il contribuente ha la possibilità di ottenere un diritto che coincide con quello pensionistico. Proprio la circolare n. 120 dell’Inps ha provveduto a chiarire tutte le modalità operative e le istruzioni.
La legge à¨Â entrata in vigore il 1° gennaio 2013 e ha introdotto un nuovo istituto di cumulo; tale nuova procedura consente agli iscritti di cumulare i periodi non coincidenti ai fini del conseguimento di un’unica pensione. I soggetti che possono fruirne devono essere iscritti presso due o pi๠forme di assicurazione obbligatoria, in particolare per:
- invalidità
- vecchiaia
- superstiti
- lavoratori dipendenti
- lavoratori autonomi
- iscritti alla gestione separata
- iscritti alle forme sostitutive ed esclusive della medesima
Tale diritto e facoltà di tali soggetti puಠessere esercitata nel caso in cui coloro che la richiedono non siano titolari di trattamento pensionistico in una delle predette gestioni al momento della domanda.
Inoltre tali soggetti non devono aver maturato i requisiti per il diritto al predetto trattamento pensionistico. Il cumulo contributivo previsto per legge permetterà quindi ai lavoratori iscritti presso le suddette forme di assicurazione sociale di perfezionare il diritto al trattamento pensionistico di vecchiaia. Rimane comunque chiaro che secondo la legge, il cumulo, nei casi previsti, deve avere ad oggetto tutti e per intero i periodi assicurativi accreditati presso le diverse gestioni assicurative.
Foto | Marty Melville/Getty Images News/Getty Images