Troppo spesso si sente oggi parlare di Fatturazione elettronica e di digitalizzazione, necessaria per rendere pi๠moderna ed efficiente la propria attività , mantenendola al passo con i tempi. Tuttavia, la semplice parola digitalizzazione crea spesso incomprensioni proprio a causa della vastità della materia e della relativa applicabilità in campo commerciale.
Come spiega Nicola Savino sul proprio portale, la digitalizzazione include numerosi processi, tra i quali la scansione di documenti cartacei, ma soprattutto l’introduzione di nuovi processi produttivi a sfondo digitale, e molto altro ancora. Si vengono cosଠa creare nuovi modelli di business adatti alle aziende che guardano verso il futuro.
La fatturazione elettronica, come fare?
La fatturazione digitale rappresenta per le aziende un importante passo in avanti: la digitalizzazione consente una gestione pi๠ordinata ed efficace di tutti quei documenti dell’azienda, fiscali e non, per i quali la legge italiana impone un periodo minimo di conservazione. Per la documentazione, il fisco impone che vengano custoditi per un periodo minimo e, se richiesto, vengano messi a disposizione delle autorità per eventuali controlli. A parte gli atti notarili, per i quali ènecessaria la conservazione a vita, la maggior parte della documentazione fiscale prevede un obbligo di cinque anni, esteso a dieci in alcuni casi particolari.
L’archiviazione elettronica consente di accantonare la carta, rendere disponibile qualsiasi documento con estrema rapidità e chiarezza, evitare il decadimento della carta, che con gli anni ingiallisce o diventa meno leggibile, sopperire ad eventuali smarrimenti.
Il cosiddetto processo di dematerializzazione èoggi indispensabile per una corretta digitalizzazione dell’azienda, a partire dalla fatturazione elettronica, obiettivo principale di qualsiasi azienda.
La fatturazione digitale non èlimitata ad un semplice pdf
Molti confondo la fatturazione digitale con la scansione e la conservazione in formati pdf: in realtà , il processo èstremamente pi๠evoluto e si parla oggi della Gestione Elettronica Documentale e della Conservazione Digitale. Con la fatturazione elettronica non serve pi๠carta, da continuare a scansionare. Saranno ridotte le spese di toner e simili. I processi saranno pi๠agili e veloci, con una mole di dati sempre disponibile da poter gestire, ricercare e condividere.
Il metodo Savino di Nicola Savino rappresenta uno delle migliori soluzioni per poter digitalizzare interamente la propria azienda: non si tratta di semplice fatturazione elettronica, ma di un vero e proprio restyling aziendale, con l’introduzione di nuovi modelli organizzativi e una vera e propria reingegnerizzazione dei processi. Un vero passo in avanti per poter risparmiare ed ottimizzare la propria produttività .