Home » Analisi costi conto corrente Antitrust

Analisi costi conto corrente Antitrust

soldi

LAntitrust ha individuato e diffuso una serie di regole che consentiranno a tutti coloro che possiedono un conto corrente bancario di risparmiare la considerevole cifra annua di 180 euro. Seguendo infatti una serie di consigli e dritte dati dall’Autorità  Garante della Concorrenza e del Mercato sarà  possibile evitare di spendere una eccessiva somma di denaro per i costi di gestione del conto corrente.

L’Antitrust si èinfatti preoccupato di effettuare una analisi molto dettagliata e puntuale che ha permesso di studiare da vicino un campione di 52 banche e 14.500 sportelli individuando quindi i costi dei loro servizi di conto corrente.

Il campione èmolto vasto, infatti rappresenta il 44% del totale. L’indagine ha fatto emergere una serie di dati interessanti, annunciati direttamente dal presidente Giovanni Pitruzzella. Sono stati individuati infatti una serie di  ostacoli alla vera attuazione della concorrenza, ovvero una serie di criticità ; nonostante tutto perಠl’Autorità  Garante della Concorrenza e del Mercato èriuscita ad individuare una serie di mosse sono utili al contribuente per risparmiare 180 euro.

Dall’analisi èmerso che ultimi anni gli operatori bancari hanno effettuato una serie di cambiamenti e modifiche che hanno portato ad una evoluzione pi๠competitiva del settore. In molti casi èstata modificata la struttura di mercato e le varie regole per l’apertura alla concorrenzialità  dell’intero settore. Ad esempio sono state messe in piedi numerose operazioni di concentrazione che hanno visto come attori principali diversi istituti di credito.

Una serie di ulteriori riforme ha prodotto effetti in materia di trasparenza ed informativa sui servizi bancari. Nonostante tutti questi passi in avanti secondo l’Antitrus èpossibile perಠridurre ulteriormente i costi dei conti correnti.

Il primo consiglio diramato dall’Antitrust èquello di effettuare il controllo puntuale e regolare dei movimenti del proprio conto corrente; èopportuno infatti verificare clonature di carte oppure i costi fissi del conto corrente; in molti casi infatti i costi fissi possono essere superiori a quelli annunciati.

Foto | Joe Kohen/Getty Images Entertainment/Getty Images