La percentuale stabilita èpari all’86,5011% dello sconto d’imposta richiesto con il modello “Reti” ed èstata ricavata dal rapporto tra il totale delle risorse stanziate per il 2012 (14 milioni di euro) e l’importo di risparmio complessivamente richiesto attraverso il modello “Reti†inviato all’Agenzia, che alla data del 23 maggio ha superato quota 16 milioni di euro.
► MODELLO AGEVOLAZIONI RETI D’IMPRESA
Lo sconto massimo stabilito dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, ricordiamo, riguarda l’agevolazione introdotta dall’articolo 42 del Dl 78/2010 per premiare gli imprenditori che aderiscono a contratti di rete, decidendo cosଠdi “allearsi” con altre aziende e di fare “squadra” mettendo insieme forze, informazioni e risorse, in modo tale da accrescere la capacità produttiva e la competitività sia a livello individuale che collettivo.
► CODICE FISCALE RETI D’IMPRESA
A favore di queste imprese èprevista una sospensione dell’applicazione dell’imposta sulla quota degli utili destinata al fondo patrimoniale comune o al patrimonio investito nel progetto (per maggiori informazioni leggi anche “Agevolazioni fiscali contratto di rete“). La quota degli utili agevolabile ha perಠuna soglia massima, fissata a un milione di euro.