Home » Lettera di Accompagnamento

Lettera di Accompagnamento

In un articolo recente abbiamo approfondito un aspetto importante per capire meglio come creare un curriculum vitae ideale, in questo articolo invece vogliamo approfondire un aspetto di assai importanza, ma che spesso viene sottovalutato, ovvero la lettera di accompagnamento.

In queste poche righe affronteremo vari punti tra cui quando èconsigliabile avere una lettera di accompagnamento e quali punti approfondire.




Innanzitutto èda sapere che la lettera di accompagnamento èun approfondimento di alcuni punti presenti nel curriculum vitae, ma non sempre ènecessario allegarla al curriculum.

E’ consigliabile averla solo se il colloquio èper un lavoro molto importante o se proprio nel curriculum non èpossibile spiegare alcuni punti.

In genere la lattera di accompagnamento èutile in quei casi in cui la posizione ambita èdiversa dal proprio bagaglio culturale, ad esempio se vogliamo essere assunti come web designer con una laurea in filosofia oppure per spiegare perchèdal diploma alla laurea sono passati troppi anni.

Insomma la lettera di accompagnamento èutile in tutti quei casi in cui si voglia specificare il perchèdelle proprie scelte approfondendo diversi punti a nostro avviso importanti.

Ricordo che una lettera di accompagnamento efficiente ècostruita in modo tale da essere interessante per chi la andrà  a leggere e non per se stessi.
Se il posto di lavoro ambito èlontano dalla propria residenza èutile specificare se si èdisposti a viaggiare o se si ha l’attitudine a farlo e ricordo che èsempre meglio specificare la motivazione che ha portato a rispondere all’annuncio o alla richiesta di un nuovo posto di lavoro.

Se il posto di lavoro ha a che fare con le proprie passioni o se la tesi trattava gli stessi argomenti potrebbe essere interessante descrivere il perchèdi queste scelte motivando la stretta sintonia tra lavoro e passione e questo in genere mette il luce il fatto che il richiedente potrebbe essere la persona giusta per il posto di lavoro nell’azienda.

Il testo deve essere abbastanza sintetico al fine che venga veramente letto e per questo consiglierei un 20/30 righe organizzato in uno schema ben definito:

indicare a chi si rivolge, perchèci si candida motivando la propria scelta senza perಠripetere quanto affermato nel curriculum vitae, bisogna specificare il perchèci si sente di essere la persona adatta a questo tipo di lavoro che èappunto l’obiettivo primario della lettera di accompagnamento.