Le cartelle esattoriali di Equitalia? Adesso potranno essere pagate anche con il bancomat grazie al progetto Equipay: Equitalia le sta pensando davvero tutte per poter rendere pi๠facile il pagamento per la rottamazione delle cartelle.
La definizione agevolata o rottamazione delle cartelle di Equitalia èstata prorogata fino al 21 aprile e adesso per poter regolarizzare il debito con il fisco, gli italiani avranno la possibilità di poter pagare direttamente agli sportelli bancomat degli istituti di credito che hanno aderito ai servizi di pagamento del nodo CBILL del Consorzio CBI (Customer to Business Interaction).Â
Come funziona il pagamento in questi casi? Sarà sufficiente recarsi in uno sportello Atm della banca che ha aderito all’iniziativa, verificare che il saldo da pagare sia compatibile con il limite di utilizzo previsto del proprio bancomat e poi selezionare la funzione relativa ai pagamenti fino alla conclusione dell’operazione.
Il servizio di Equipay sembra rientrare nel percorso di semplificazione voluto dall’amministratore delegato di Equitalia Ernesto Maria Ruffini per poter semplificare la gamma dei servizi a disposizione dei cittadini, anche nelle modalità di pagamento dei propri debiti.
Dopo aver aderito alla rottamazione, i cittadini riceveranno il piano di dilazione del pagamento (cinque rate da saldare fra il 2017 e il 2018): il 70% del nuovo debito con il fisco va pagato entro quest’anno e il 30% va pagato nelle due rate del 2018. Attenzione perà²: una volta avviata la procedura con il nuovo piano di pagamento, non sono pi๠ammessi ritardi di sorta o rinvii.
Equitalia invierà ai contribuenti che hanno aderito alla rottamazione anche il bollettino dove sarà indicato l’importo, la scadenza del pagamento e il codice RAV che potrà essere utilizzato anche ai bancomat abilitati per saldare la rata.
photo credits | thinkstock