Home » Fac-simile contratto di prestazione d’opera

Fac-simile contratto di prestazione d’opera

Foto | STR/AFP/Getty Images

Il seguente fac-simile rappresenta un modello di contratto di prestazione d’opera che viene stipulato tra il committente ed il prestatore d’opera.

Nel contratto, oltre ai relativi nominativi delle due parti, viene anche descritta la prestazione d’opera oggetto del contratto. La descrizione potrà  essere dettagliata nell’apposito spazio disponibile nel contratto.

FAC-SIMILE CONTRATTO DI PRESTAZIONE D’OPERA 

Il signore/a (nome e cognome) nato a (inserire luogo di nascita) il (inserire data di nascita completa di giorno, mese e anno) residente a (inserire indirizzo completo di via, numero civico, località  e CAP) in provincia di (specificare sigla) con documento di identità  numero (indicare) rilasciato da (indicare ad esempio il comune che ha provveduto al rilascio) di cui allego copia con codice fiscale numero (indicare) consapevole delle sanzioni civili e penali previste dall’art. 76, DPR n. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere di cui all’art. 75, DPR n. 445/2000

in qualità  di COMMITTENTE

e

il signore/a (nome e cognome) nato a (inserire luogo di nascita) il (inserire data di nascita completa di giorno, mese e anno) residente a (inserire indirizzo completo di via, numero civico, località  e CAP) in provincia di (specificare sigla) con documento di identità  numero (indicare) rilasciato da (indicare ad esempio il comune che ha provveduto al rilascio) di cui allego copia con codice fiscale numero (indicare) consapevole delle sanzioni civili e penali previste dall’art. 76, DPR n. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere di cui all’art. 75, DPR n. 445/2000

in qualità  di PRESTATORE D’OPERA

si accordano per la realizzazione di (indicare in breve oggetto del contratto).

Descrizione del lavoro da eseguire (indicare nel dettaglio la prestazione)

Il compenso pattuito tra le parti ammonta a (indicare cifra), cosଠripartita

Per materiali impiegati:

  • Euro (indicare) per (indicare misura in mq, mc o ore) per un totale di euro (indicare)
  • Euro (indicare) per (indicare misura in mq, mc o ore) per un totale di euro (indicare)
  • Euro (indicare) per (indicare misura in mq, mc o ore) per un totale di euro (indicare)

Per manodopera:

  • Euro (indicare) per (indicare numero di ore) per un totale di euro (indicare)

Per IVA (4-10–20%) per un totale di euro

Il prestatore si impegna a comunicare in anticipo al committente gli ulteriori lavori e/o quelli imprevisti che si rendano necessari rispetto a quelli preventivati, come sopra riportati, e che siano necessari alla corretta esecuzione dell‘opera, nonchè il loro costo (IVA inclusa).

 

Il committente versa in data (indicare) un anticipo a titolo di acconto caparra(indicare). Il saldo di euro (indicare) verrà  versato alla consegna.

Data di inizio del lavoro: (indicare)
Data di ultimazione del lavoro e consegna: (indicare)

Si stabilisce che per ogni giorno di ritardo rispetto al termine di consegna lavori pattuito parte committente puಠrichiedere o trattenere dal corrispettivo dovuto euro (indicare) al giorno, a titolo di penale e di risarcimento danni.

Luogo e data

Firma del committente

Firma del prestatore d’opera