I titolari di un esercizio commerciale la cui attività prevede la somministrazione di alimenti e bevande ai clienti hanno l’obbligo di sostenere l’esame relativo. L’esame da sostenere èquello per il cosiddetto REC e deve essere presentata la relativa richiesta per prendere parte al test di idoneità per la somministrazione degli alimenti e delle bevande proprio al fine dell’iscrizione al registro REC, che rappresenta appunto il Registro gli esercenti il Commercio.
Oltre alla domanda deve essere fornita una documentazione in allegato, in particolare bisogna presentare:
- tagliando di attestazione del versamento, ossia la ricevuta di versamento su c/c postale intestato alla Camera di Commercio per i relativi diritti di segreteria.
- copia del titolo di studio universitario o di istruzione secondaria superiore (puಠessere presentato il certificato originale oppure una fotocopia autenticata, o come ultima alternativa una dichiarazione sostitutiva di certificazione)
- la completa documentazione comprovante del possesso dei requisiti professionali
Se il titolo di studio ègià stato presentato alla Camera di Commercio in precedenza e risulta presentato non deve essere allegato.
La domanda deve essere presentata alla Camera di Commercio competente nella zona dell’esercizio commerciale e deve essere munita di marca da bollo.
FAC-SIMILE DOMANDA ISCRIZIONE REC
Alla Camera di Commercio I.A.A Registro Esercenti il Commercio di (indicare provincia)
Oggetto: domanda per l’esame di idoneità alla somministrazione di alimenti e bevande
Il sottoscritto (indicare nome e cognome del titolare dell’esercizio)Â nato a (indicare luogo di nascita) in provincia di (indicare) il (indicare giorno, mese e anno) con numero di codice fiscale (indicare in maiuscolo) residente in (indicare indirizzo di residenza completo di località , provincia, numero civico e via o piazza) CAP (indicare) telefono (indicare principale recapito telefonico) email (indicare)
CHIEDE
di poter essere ammesso all’esame che consente di acquisire la necessaria idoneità all’esercizio della somministrazione di alimenti e bevande previsto dalla legge all’art. 2 della legge 25.08.1991, n. 287,
Luogo e data
Firma
SPAZIO RISERVATO ALL’UFFICIO:
Firma
Foto | Joe Raedle/Getty Images News/Getty Images