Il datore di lavoro, nel caso in cui debba sostituire momentaneamente un lavoratore, puಠdecidere di assumerne un altro in sostituzione. La norma che prescrive questo atto èla legge numero 230 del 1962 al comma 2a lettera b dell’articolo 1. Il datore assume in pratica un sostituto che svolgerà le mansioni del lavoratore infortunato o assente ed il contratto di lavoro con il nuovo assunto si concluderà nel momento in cui verrà meno la causa per cui èstato assunto, cioèil motivo per cui l’altro lavoratore èstato assente.
FAC-SIMILE LETTERA ASSUNZIONE LAVORO A TERMINE SOSTITUZIONE DIPENDENTE
Intestazione ditta
(partita Iva, ragione sociale, indirizzo)
Al signore (nome cognome del nuovo assunto)
OGGETTO:Â lettera di assunzione con contratto a tempo determinato in sostituzione di altro lavoratore
Secondo quanto stabilito nei nostri precedenti accordi verbali e a seguito del raggiungimento di un accordo tra entrambe le parti con questa lettera inviamo la conferma della sua assunzione all’interno del nostro organico e alle nostre dipendenze per una prestazione di lavoro a tempo determinato. L’assunzione viene effettuata ai sensi dell’art. 1, comma 2à‚° lettera b), della legge 18 aprile 1962, n. 230 – infatti le sarà assunto in sostituzione del lavoratore (nome e cognome) assente per (indicare la causa dell’assenza del lavoratore) , con registrazione del suo nominativo al n. (indicare numero matricola) del libro matricola.
L’assunzione presso la nostra azienda decorre dal (indicare giorno mese e anno)Â ed il contratto sarà a tempo determinato e si concluderà quando sarà estinta la causa che lo ha determinato. E’ comunque stabilita la data del giorno (indicare) oltre la quale il contratto si considererà cessato.
E’ inoltre previsto da contratto un periodo di prova della durata di effettiva prestazione: entro tale periodo èpossibile per entrambe le parti procedere alla risoluzione del contratto e quindi del rapporto di lavoro, in qualsiasi momento, senza preavviso e senza indennità sostitutiva. Una volta che sarà superato questo periodo di prova il rapporto proseguirà ai sensi delle vigenti leggi e del C.c.n.l. per gli addetti dell’industria che lo regolerà per quanto non previsto nella presente.
Distinti saluti.