Home » Naspi, da gennaio 2019 scatta l’aumento

Naspi, da gennaio 2019 scatta l’aumento

Piccolo aumento in vista per i disoccupati che percepiscono la Naspi o assegno di disoccupazione: da gennaio 2019 èinfatti previsto un piccolo aumento della somma che viene erogata dall’INPS per i disoccupati. 

assegno di ricollocazione, naspi

Ma vediamo nel dettaglio a quanto ammontano gli aumenti e a chi spettano. 

Per chi percepisce l’assegno di disoccupazione ed èstato licenziato per giusta causa, l’Istituto ha fissato a partire dal 1° gennaio, un piccolo incremento sull’importo totale: l’aumento dovrebbe ammontare all’1-1,1% e verrà  destinato a chi èin attesa di ricollocazione. Il piccolo aumento arrivai seguiti alla perequazione, il meccanismo secondo il quale il potere d’acquisto delle pensioni deve restare invariato, anche con l’inflazione. 

Per cui a partire dal 1° gennaio, come previsto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, verrà  effettuata una rivalutazione delle pensioni con gli importo che subiranno un leggero incremento pari all’1,1%. 

Stesso aumento quindi anche sugli importi della Naspi.

Confermato il calcolo previsto del sussidio di disoccupazione. 

Viene confermato al 75% lo stipendio dell’ex lavoratore, considerando gli ultimi 4 anni, per la parte che non supera la somma di 1.221,44€.

Per la parte di stipendio eccedente questo limite, si prende il 25%, fino a raggiungere l’importo massimo di 1.328,76€ mensili.

Resta invariata anche per il prossimo anno la riduzione del 3% che sarà  invece applicata sul sussidio a partire dal quarto mese di Naspi.

Intanto poche settimane fa èanche entrato in vigore un nuovo servizio per poter conoscere con esattezza l’importo online della Naspi. Per verificarla èsufficiente accedere al portale e poi accedere direttame da “Tutti i servizi” a “Nuova Assicurazione sociale per l’impiego ( NASpI): consultazione domande”. 

NASPI, COME CONOSCERE L’IMPORTO ONLINE

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK