Scatterà dal prossimo lunedଠ21 agosto 2017 lo scambio dei dati finanziari da parte delle banche di 54 Paesi come già previsto dall’Unione Europea per mettere un freno all’evasione fiscale internazionale.Â
La direttiva prevede lo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale spiegando la modalità e i termini di comunicazione delle informazioni secondo il provvedimento n. 125650/2017 dell’Agenzia delle Entrate.Â
Il provvedimento fornisce anche istruzioni relative alla comunicazione dei dati dei clienti circa lo scambio automatico transnazionale delle informazioni in materia fiscale.
Il 21 agosto 2017Â èla prima scadenza stabilita per gli operatori chiamati ad effettuare la comunicazione annuale relativa al 2016.
Fino al 5 settembre 2017 sarà ancora possibile inviare messaggi di tipo “primo invio†col meccanismo della sostituzione.
A regime invece la scadenza viene fissata al 30 aprile successivo a ciascun anno oggetto di comunicazione.
Il 18 settembre èla scadenza ultima per potersi iscrivere alla specifica sezione del Registro elettronico degli indirizzi (Rei), a meno che si risulti già presenti nella sezione “Rei indagini†con codice operatore con requisiti uniformi: in questo caso sarà confermata la casella PEC.
ADESIONE ALLA VOLUNTARY BIS, àˆ FLOP
La comunicazione dovrà essere inviata per via telematica mediante il SID, Sistema di Interscambio flussi Dati, seguendo le specifiche tecniche e le prescrizioni del Garante per la protezione dei dati personali e l’operazione prevede che vengano reciprocamente scambiate a livello internazionale le informazioni nel rispetto dei parametri standard definiti dall’OCSE in base alla direttiva 2014/107/UE per arrivare alla globalizzazione dei dati finanziari anche se resta necessaria anche la partecipazione attiva degli Stati Uniti allo scambio di informazioni.
photo credits | thinkstock