Tale modello deve essere inviato in via telematica, tuttavia costituisce parte integrante del modello Unico 2012, quindi coloro che sono tenuti all’invio devono barrare la casella “studi di settore” situata nella prima pagina del modello Unico 2012.
► SANZIONI STUDI DI SETTORE DOPO MANOVRA FINANZIARIA 2011
Gli studi di settore, ricordiamo, sono dei dati elaborati mediante analisi economiche e statistiche che consentono di stimare i ricavi dei contribuenti. Essi si applicano a coloro che svolgono un’attività di impresa o di lavoro autonomo per la quale risulta approvato un apposito studio di settore, a meno che non sussista una causa di esclusione o di inapplicabilità .
► MODELLI STUDI DI SETTORE DISPONIBILI PER IL DOWNLOAD
A riguardo, in particolare, la bozza delle istruzioni indica anche coloro che sono esclusi dalla compilazione del modello, tra cui figurano: coloro che hanno iniziato o cessato la loro attività nel corso del periodo d’imposta; coloro che presentano un ammontare di ricavi o compensi dichiarati superiore a 5.164.569 euro, fermo restando alcune eccezioni; coloro che si trovano in un periodo di non normale svolgimento dell’attività ; coloro che effettuano vendite a domicilio; coloro che applicano il regime dei “minimi”; coloro che presentano cause di inapplicabilità specificatamente indicate nel decreto di approvazione dello specifico studio di settore.
Per poter procedere alla compilazione del modello ènecessario far riferimento ai codici riportati nella tabella di classificazione delle attività economiche ATECO 2007. Ciascun contribuente, inoltre, puಠverificare la propria posizione rispetto alle risultanze dell’applicazione degli studi di settore tramite il software Gerico scaricabile gratuitamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate.