Home » Gerico 2009, le prime considerazioni

Gerico 2009, le prime considerazioni

gerico-2009

àˆ stata finalmente pubblicata da qualche giorno l’attesissima versione 2009 del software Gerico, che impiega i complessi calcoli statistici preparati dalla SOSE (Società  per gli studi di settore) per applicare i calcoli di congruità  a circa quattro milioni di titolari di partita IVA.

Il ritardo nella pubblicazione, come noto, èdipeso dalla necessità  di approntare dei correttivi adeguati che tenessero conto dei devastanti effetti della crisi e di come essi si sono manifestati settore per settore.


E ora che Gerico èpronto, gli esperti si sono sbizzarriti con le simulazioni sul programma, per cominciare a capire come si presenterà  il test pi๠temuto dai contribuenti nella sua nuova versione. Per esempio, pare che a dispetto delle previsioni, la diversa dislocazione territoriale avrà  un impatto molto scarso: i giornalisti de “Il Sole 24 Ore”, ad esempio, hanno provato a ipotizzare la situazione-tipo di un bar situato nei vari capoluoghi di regione, e lo scarto fra il valore pi๠alto (Roma) e quello pi๠basso (Bari) èdi appena il 2%.


Qualche riflessione si puಠfare anche per gli studi di settore diretti verso il ramo delle libere professioni: in quest’ambito, infatti, èstato stimato che non si èregistrata pi๠di tanto nel 2008 una diminuzione dell’attività  (in alcuni settori èpersino cresciuta) quanto piuttosto degli incassi.

Per intenderci, dunque, uno studio legale non ha in linea di massima perso clienti nell’anno trascorso: un effetto cosଠdrastico si registrerà  semmai pi๠probabilmente nel 2009.

Perಠha quasi sicuramente avuto pi๠difficoltà  ad incassare gli onorari da clienti sempre pi๠in crisi di liquidità ; e poichè per i professionisti vale il principio di cassa (sono tassati sulla base di quanto concretamente percepiscono), questo influenza non di poco il risultato del test di congruità .