On line la procedura di controllo per studi e parametri Unico 2016. Ne parla il sito FiscoOggi da considerare l’organo divulgativo dell’Agenzia delle Entrate. Gli studi di settore, spesso tarati sui bilanci professionali, possono mettere in difficoltà imprese e professionisti che hanno avuto un calo del fatturato.Â
Se il professionista conferma l’andamento degli affari previsto dagli studi di settore, non ci sono incongruenze e problemi ma se qualcosa va storto, allora bisogna correre ai ripari e dimostrare che la crisi èstata pi๠forte del previsto. In genere si occupano i commercialisti degli studi di settore ma i professionisti pi๠audaci possono cimentarsi online visto che sono stati pubblicati i software di riferimento.
L’installazione èobbligatoria per le dichiarazioni contenenti quegli allegati che, altrimenti, vengono scartate e non inserite nel file che include le sole dichiarazioni conformi. àˆ disponibile in Rete il software di controllo dei modelli 2016 per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore e dei parametri. Deve essere utilizzato dai contribuenti che allegano quei modelli alla propria dichiarazione dei redditi.
Infatti, prima di trasmettere Unico 2016, i contribuenti soggetti agli studi di settore o ai parametri dovranno verificare che i dati inseriti nella dichiarazione e nei relativi allegati concordino con le specifiche tecniche di Gerico 2016 e con quelle relative ai controlli telematici. Le eventuali anomalie o incongruenze riscontrate saranno evidenziate mediante appositi messaggi di errore.
Il controllo di una dichiarazione contenente gli allegati degli studi di settore o dei parametri, effettuato in assenza dell’installazione della “Procedura di controllo Studi di settore/Parametriâ€, ne determina lo scarto. Tale situazione viene evidenziata nel diagnostico generato dalla procedura di controllo. Per controllare le dichiarazioni prive di tali allegati, invece, èsufficiente l’installazione della sola “Procedura di controllo Dichiarazioniâ€.