Home » Rinuncia eredità 

Rinuncia eredità 

rinuncia eredità 

Possiamo definire eredità  il patrimonio costituito da diritti, beni mobiliari e/o immobiliari che dopo la morte della persona, gli eredi (successori) ricevono.

La successione si verifica quando un soggetto subentra nel rapporto giuridico di cui era titolare un’altra persona.

La successione puಠverificarsi inter vivos cioèper atto tra soggetti vivi o per mortis causa, ossia a seguito del decesso di una persona.




La successione per causa di morte deve rispettare tre fasi importanti:

– l’apertura della successione
– la delazione dell’eredità 
– l’acquisizione dell’eredità 

La prima fase, l’apertura della successione avviene al momento della morte e nel luogo del domicilio del de cuius (il defunto);

La seconda fase, la delazione dell’eredità , ossia la chiamata degli eredi, pertanto la terza fase, quando l’erede subentra a tutti gli effetti nel rapporto giuridico di cui era titolare il defunto.

EREDI:

la legge riconosce il diritto di succedere alla morte del de cuius a tutti coloro che sono nati o concepiti al momento della successione.

sono dichiarati eredi: coniuge, figli, anche naturali (non legittimi), in mancanza, parenti fino al 6° grado e in mancanzo il successore èlo Stato.

Non ha il diritto di ereditare l’indegno, colui che ha commesso gravi fatti nei confronti del defunto e/o dei suoi familiari.

ACCETTAZIONE DELL’EREDITA’:

ACCETTAZIONE PURA E SEMPLICE: in questo modo il successore eredita sia i crediti che i debiti del “de cuius” nel contempo il patrimonio personale dell’erede si confonde a quello del defunto. L’erede, in questo caso ètenuto al pagamento di tutti i debiti ereditati.

ACCETTAZIONE CON BENEFICIO D’INVENTARIO: questa accettazione obbliga l’erede al pagamento dei debiti ma solo nei limiti del valore di ciಠche ha ereditato. In questo caso il suo patrimonio personale rimane distinto da quello che costituisce l’eredità .

RINUNCIA DELL’EREDITA’:

Chiunque puಠrinunciare all’eredità , ma nel caso in cui vi siano discendenti, l’eredità  passa automaticamente a questi.

Pertanto puಠprendere tale decisione solo per se stesso.