Riuscire a svolgere tutti gli adempimenti di legge in alcuni uffici non ècosa semplice. Ci sono perಠdelle interessanti offerte per quanto riguarda gli ausili software. Da oggi gestisci il flusso e le pratiche con il software successioni: pratico e semplice da utilizzare permette di accelerare la compilazione delle pratiche e di aiutarci in fase di monitoraggio dello stato di avanzamento.
Le pratiche di successione
Quando avviene un decesso gli eredi hanno l’obbligo di effettuare la dichiarazione di successione, entro l’anno dal giorno del decesso del congiunto. Si tratta purtroppo di una serie di moduli da compilare, cosa che difficilmente il singolo contribuente puಠfare da solo, anche perchè necessario avere a disposizione una serie di informazioni particolari. Visto che l’intera procedura puಠessere effettuata in rete e che in caso di errore si puಠincorrere nel pagamento di oneri di successione superiori a quanto effettivamente richiesto la gran parte dei contribuenti tende a richiedere l’aiuto da parte di un intermediario. Per quest’ultimo soggetto l’utilizzo di un software successioni èuna vera rivoluzione, in quanto questo gli consente di accelerare ampiamente le operazioni di compilazione, oltre a gestire l’andamento delle pratiche nelle settimane successive e a renderne pi๠semplice la fase di archiviazione dei documenti.
Cosa serve
La motivazione che porta alla dichiarazione di successione non riguarda esclusivamente l’eventuale pagamento delle debite tasse, anche perchè le esenzioni riguardano una buona fetta di contribuenti in questi casi. La documentazione èobbligatoria in quanto in seguito ad un decesso ènecessario modificare i dati che riguardano le proprietà del defunto, che vengono attribuite agli eredi, nei modi e nei tempi stabiliti dalla legge. Per questo ènecessario avere conoscenza dei dati catastali di immobili e terreni posseduti dal defunto, di tutto ciಠche lo riguarda dal punto di vista patrimoniale. Sono necessari anche i dati che riguardano gli eredi, tutti sino all’ultimo.
Il software per le successioni
Un buon software successioni svolge diversi compiti; il primo riguarda l’effettiva compilazione della modulistica necessaria alla dichiarazione di successione. Grazie ad una serie di automatismi il software permette di diminuire ampiamente i tempi di compilazione, oltre ad evitare gli errori tramite l’inserimento guidato. Inoltre permette di recuperare i dati catastali di terreni e fabbricati da altri applicativi, in modo da poterli utilizzare rapidamente, senza la necessità di visure o di code presso gli uffici comunali preposti. In seguito il software consente di monitorare l’avanzamento delle pratiche con un solo gesto.