Con la fine de mese di gennaio, arrivano anche le nuove scadenze fiscali di febbraio 2018: fra proroga dello spesometro e invio dei dati delle spese sanitarie al sistema TS, non mancano neppure gli adempimenti periodici Iva, Inps ed Irpef per i sostituti d’imposta.
A partire dal 1° febbraio 2018 sarà possibile effettuare l’invio telematico della dichiarazione Iva relativa all’anno d’imposta 2017, èstata fissata la proroga per l’invio dello spesometro del primo e del secondo semestre 2018 e resta fissata al 28 febbraio la scadenza per l’invio delle Lipe trimestrali, la comunicazione delle liquidazioni Iva dell’ultimo trimestre del 2017.
A partire dal 1° febbraio 2018 si puಠeffettuare l’invio telematico della dichiarazione Iva relativa all’anno d’imposta 2017: la scadenza resta fissata al 30 aprile 2018
16 febbraio 2018: adempimenti periodici Iva, Inps e Irpef
Entro la scadenza di venerdଠ16 febbraio 2018 i contribuenti titolari di partita Iva dovranno effettuare una serie di adempimenti.
• versamento Irpef relativo alle ritenute alla fonte a titolo d’acconto effettuate dai sostituti d’imposta sui redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente comprensivo di addizionali comunali e regionali e sui redditi da lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente, provvigioni per rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza corrisposte nel mese precedente. Il versamento dovrà essere effettuato utilizzando il codice tributo 1040 con competenza 01/2018;
• versamento contributi Inps dovuti dal datore di lavoro sulle retribuzioni corrisposte nel mese di novembre.
• versamento Iva relativa al mese di gennaio 2018 per i contribuenti con liquidazione mensile. Bisognerà utilizzare il codice tributo 6001 nella sezione “Erario†del modello F24.
26 febbraio 2018: Intrastat mensili
Sarà necessario trasmettere all’Agenzia delle Entrate o all’Agenzia delle Dogane gli elenchi riepilogativi Intrastat.
Sono tenuti all’invio i contribuenti che hanno effettuato operazioni di cessioni o prestazioni di servizi di importo superiore a 50.000 euro a trimestre, ovvero i contribuenti con obbligo mensile.
28 febbraio 2018: Lipe trimestrali
Entro la scadenza del 28 febbraio 2018 ènecessario trasmettere la comunicazione delle liquidazioni Iva periodiche, le Lipe trimestrali relative al quarto trimestre del 2017.
I contribuenti tenuti ad adempiere entro la scadenza del 28 febbraio dovranno trasmettere in modalità telematica all’Agenzia delle Entrate i dati delle fatture emesse e ricevute nel corso del trimestre di riferimento.
In ogni fattura vanno inseriti
• i dati identificativi del cedente/prestatore;
•i dati identificativi del cessionario/committente;
•la data del documento;
•la data di registrazione (per le sole fatture ricevute e le relative note di variazione);
•il numero del documento;
•la base imponibile;
•l’aliquota IVA applicata e l’imposta ovvero, ove l’operazione non comporti l’annotazione dell’imposta nel documento, la tipologia dell’operazione.
Scadenze fiscali 28 febbraio 2018: invio dati sistema TS per i veterinari
àˆ prevista la scadenza per la comunicazione delle spese sanitarie per i medici veterinari iscritti ad appositi albi.
DICHIARAZIONE UNICO, 730 E NOVITA’ SULL’IVA
photo credits | think stock