Roberto Maroni, governatore della Regione Lombardia, annuncia per domenica 22 ottobre 2017 referendum consultivo per l’autonomia della Lombardia: il governatore punta all’autonomia della regione cercando di trattenere nelle casse i circa 53 miliardi di imposte che i residenti della Lombardia pagano allo stato.
I soldi risparmiati sarebbero poi reinvestiti per la regione migliorandone i servizi sanitari, la manutenzione delle strade, ma anche abolendo il bollo auto.
Ebbene sà¬: se vince il sà¬, Maroni èpronto ad abolire il bollo auto, una delle tasse pi๠odiate (nonchè evase) dagli italiani. L’appello del governatore èchiaro: il bollo auto potrà essere eliminato semplicemente votando sଠal referendum di ottobre anche per far sଠche le tasse pagate dai lombardi possano rimanere in Regione a sostegno delle spese per la Lombardia.
In realtà la Lombardia si era già portata avanti e introducendo lo sconto sul bollo auto. Per ottenere lo sconto del 10% ènecessario effettuare la domiciliazione bancaria andando a pagare il bollo insieme alle altre varie utenze.
SCONTO DEL BOLLO AUTO IN LOMBARDIA
Per aderire alla domiciliazione ènecessario inviare alla Regione Lombardia il modulo di autorizzazione dell’addebito entro il giorno 15 del mese precedente a quello entro cui bisogna pagare: l’operazione puಠessere effettuata online anche attraverso il Portale Tributi della Regione. L’iniziativa era stata lanciata per poter cercare di ridurre l’evasione del bollo anche in virt๠del fatto che, non trattandosi di una tassa fissa, ma variabile in base al momento di acquisto dell’auto, il bollo auto veniva spesso evaso per semplice dimenticanza. Ma a questo punto l’esito del referendum potrebbe capovolgere le cose annullando definitivamente l’odiosissimo bollo auto.
photo credits | thinkstock