Il tanto temuto Fisco, si accinge a diventare “amico†dei contribuenti. L’Agenzia delle entrate continua la nuova strategia cercando di coinvolgere i contribuenti a mettersi in regola spontaneamente prima che arrivino avvisi o contestazioni formali di vario genere.
E direttamente online, sul sito dell’Agenzia delle entrate, sono anche disponibili, tutte le informazioni per aderire agli inviti o beneficiare delle sanzioni ridotte previste dal ravvedimento operoso. Per poter raggiungere la sezione ènecessario collegarsi al sito www.agenziaentrate.gov.it.
Si deve seguire il percorso: Cosa devi fare > Compliance, controlli, contenzioso e strumenti deflativi > Attività per la promozione della compliance.
La nuova sezione viene divisa in due sotto-aree, la prima dedicata ai contribuenti persone fisiche, l’altra dedicata a imprese e lavoratori autonomi. Nel momento in cui si riceve una comunicazione dove sia riportata qualche irregolarità , ènecessario visitare la nuova sezione e cliccare su “Come dialogare con l’Agenziaâ€.
AGENZIA DELLE ENTRATE, ASSISTENZA PER LA DICHIARAZIONE SU FACEBOOK
All’interno della sezione troverete tutto il materiale occorrente, dai fac simile delle lettere alla guida fiscale “L’agenzia ti scrive: lettera di invito a regolarizzare possibili erroriâ€.
Nelle lettere che vengono inviate ai contribuenti soggetti ad Irpef viene comunicata l’anomalia riscontrata, i redditi che non risultano dichiarati e una tabella di dettaglio delle categorie cui i redditi si riferiscono. In ogni lettera vengono anche riportate le istruzioni per accedere al cassetto fiscale dove si trovano i dati archiviati negli anni precedenti, ma anche le indicazioni per utilizzare il servizio di assistenza Civis e compilare la dichiarazione integrativa.
Per regolarizzare errori ed omissioni èsufficiente presentare una dichiarazione integrativa versando le imposte dovute e gli interessi calcolati dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato fino a quello in in cui viene effettivamente effettuato. Chiaramente, prima si regolarizza la propria posizione, prima si puಠeffettuare il ravvedimento operoso, pi๠basse saranno le sanzioni che saranno applicate.
photo credits | thinkstock