Coma abbiamo anticipato in un post pubblicato prima di questo, a partire dall’ultimo periodo la condotta dell’Agenzia delle Entrate èquella di un maggiore dialogo con i contribuenti, i quali sono invitati a fare tesoro degli strumenti che vengono messi loro a disposizione per ottenere maggiori informazioni e maggiore trasparenza nelle procedure.Â
Da poco tempo infatti l’Agenzia delle Entrate ha inaugurato una nuova sezione del proprio sito in cui èpossibile trovare guide e informazioni su argomenti specifici. Tra queste vi sono ad esempio anche due guide dedicate al ravvedimento operoso e agli strumenti da utilizzare per evitare eventuali liti fiscali con le autorità .
> Controlli sulle dichiarazioni dei redditi 2014 – Novità e informazioni
Il ravvedimento operoso èad esempio lo strumento che i contribuenti italiano hanno a disposizione nel caso in cui si trovino nella necessità di rimediare a errori e dimenticanze commesse nella compilazione della dichiarazione dei redditi. E’ uno strumento di utilizzo spontaneo che permette di ridurre al minimo le cifre dovute in qualità di sanzione.
Particolarmente utile èad esempio anche la possibilità della Remissione in bonis che consente ai contribuenti di non perdere vantaggi e agevolazioni a cui hanno diritti se l’errore ècompiuto in buona fede.
> Cosa fare in caso di controlli sulle dichiarazioni dei redditi
Vi sono poi una serie di strumenti che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti che vogliono evitare le liti fiscali, tra i quali compaiono:
- l’autotutela
- l’accertamento con adesione
- il reclamo
- la mediazione.
I lavoratori autonomi e le imprese, inoltre, possono usufruire in questo contesto anche della compensazione crediti – debiti sotto diverse forme di accordi con il fisco.