Home » Agevolazioni Imu 2012 per tipologia di immobile

Agevolazioni Imu 2012 per tipologia di immobile

In tema di Imu, oltre alla possibilità  di detrarre dall’importo dovuto 200 euro per la prima casa e 50 euro per ciascun figlio a carico di età  non superiore ai 26 anni, sono previste alcune agevolazioni concesse in relazione a determinate tipologie di immobili.

CODICE RATE IMU DA INDICARE IN F24

Fabbricati inagibili o inabitabili: limitatamente ai periodi dell’anno in cui sussistono tali condizioni èprevisto uno sconto del 50% della base imponibile. Per ottenere tale sconto ènecessario che l’inagibilità  o l’inabitabilità  venga accertata dall’ufficio tecnico comunale attraverso una perizia a carico del proprietario. Quest’ultimo, inoltre, dovrà  consegnare al Comune apposita dichiarazione a cui dovrà  essere allegata idonea documentazione.

Immobili non produttivi di reddito fondiario: il tal caso èstata concessa ai Comuni la possibilità  di attuare una riduzione dell’aliquota fino allo 0,4%. A riguardo ricordiamo che sono considerati tali gli immobili strumentali per destinazione, cioèutilizzati dal possessore esclusivamente per l’esercizio dell’impresa, dell’arte o della professione, e gli immobili strumentali per natura, cioèquelli che per le loro caratteristiche non sono suscettibili di diversa utilizzazione senza radicali trasformazioni.

Immobili di soggetti IRES: per questa categoria di immobili èprevista la possibilità  per i Comuni di attuare una riduzione dell’aliquota fino allo 0,4%.

PAGARE L’IMU ONLINE CON F24 ONLINE E F24 WEB

Immobili locati: anche in questo caso i Comuni hanno la possibilità  di attuare una riduzione dell’aliquota applicata fino allo 0,4%. A riguardo èstato sottolineato che il legislatore ha utilizzato il termine locazione e non affitto, portando quindi a dedurre che tale disposizione riguardi solo i fabbricati e non anche i terreni.

Fabbricati di proprietà  di imprese costruttrici: in tal caso èprevista la possibilità  di ridurre l’aliquota fino allo 0,38% fino a quando permane tale destinazione, sempre che non siano locati e, in ogni caso, per un periodo non superiore a 3 anni dall’ultimazione dei lavori.

Fabbricati rurali strumentali: in questo caso èprevista l’applicazione di un’aliquota ridotta, pari a 0,2%, che i Comuni possono diminuire fino alla misura dello 0,1%.