Home » Bollo auto, la scadenza al 31 maggio

Bollo auto, la scadenza al 31 maggio

Ultimo giorno utile per mettersi in regola con il pagamento del bollo auto: il 31 maggio termina il mese “regolare” concesso ai veicoli con scadenza del bollo fissata al 30 aprile 2018. 

tasse, bollo auto, superbollo

Entro la giornata del 31 maggio tutti i proprietari degli autoveicoli con oltre 35 Kw di tutte le Regioni italiane (a meno che le amministrazioni non abbiamo inserito scadenze diverse) dovranno effettuare il pagamento della tassa automobilistiche mettendosi in regola e pagando quanto dovuto. 

Ma come effettuare il versamento? I canali come sempre sono veramente molti. Il bollo auto potrà  essere pagato direttamente negli uffici delle agenzie postali oppure utilizzando l’apposito bollettino di C/Cp, negli Uffici dell’Aci. 

Sarà  possibile pagarlo anche presso le tabaccherie o presso le agenzie di pratiche auto. Indispensabile, se non la lettera della Regione, quanto meno la targa auto che consente di poter risalire l’importo del bollo da pagare in base all’auto e alla cilindrata. Per conoscere l’importo del bollo auto da pagare èanche sufficiente inserire la targa all’interno del sistema messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Si possono anche inserire altri dati completi, i dati relativi alla categoria del veicolo, la targa e la regione di residenza, l’anno di scadenza o mesi di validità , eventuali codici di riduzione per ottenere l’imposto in automatico da pagare che tende a variante in base alla potenza del veicolo espressa in Kw, la classe ambientale, la tariffa regionale.

Ricordiamo che il bollo auto deve essere regolarmente pagato, ma non deve essere esibito al momento del controllo dato che si tratta di una tassa regionale e non pi๠di circolazione.

Si ha tempo un anno per poter pagare con una percentuale minima il bollo auto: a partire dai 12 mesi dopo la scadenza stata invece una mora del 30%.

 

photo credits | think stock