àˆ entrato in vigore solo da pochi giorni il nuovo modello messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per la dichiarazione sostitutiva per il canone Rai.
Ma quali sono le novità previste? Con l’entrata in vigore dell’addebito diretto del canone sulla bolletta elettrica per nove mesi, ènecessario, qualora sia prevista, procedere alla richiesta di esenzione.
In sostanza il nuovo modello propone nuove modalità attraverso le quali l’utente ha la possibilità di poter comunicare al fisco la richiesta di esenzione dal canone nel momento in cui l’utenza elettrica sia intestata a un altro membro della famiglia anagrafica. Sul nuovo modello sarà possibile inserire il codice fiscale del componente stesso onde evitare equivoci.
CANONE RAI, ADDEBITO IN BOLLETTA NONOSTANTE L’ESENZIONE
La grande novità con l’introduzione del modello di esenzione consiste anche nel fatto che, a differenza della precedente dichiarazione sostitutiva, il nuovo modello offre la possibilità di indicare nel modulo la data precisa a partire dalla quale esiste il “presupposto attestato” per la cessazione del pagamento del canone Rai, ma che puಠessere inoltrata in ogni momento dell’anno. Fino a questo momento era prevista invece la possibilità di poter comunicare l’esenzione dal canone solo in determinati periodi dell’anno.
Il nuovo modello di dichiarazione sostitutiva del canone Rai riserva anche uno spazio in cui puಠessere comunicata la variazione dei presupposti di una dichiarazione sostitutiva già comunicata precedentemente. Il nuovo modella èpraticamente già in vigore, ma èanche vero che entro 60 giorni a partire dal 24 febbraio sarà ancora possibile utilizzare il vecchio modello prima che entri definitivamente in disuso.Â