Home » Canone Rai, come pagare con modello F24

Canone Rai, come pagare con modello F24

Con la Legge di Bilancio 2016 il Canone Rai èpassato ad essere addebitato direttamente sulla bolletta elettrica attraverso nove rate (per un totale di 90 euro) ripartite da gennaio a ottobre. 

canone rai modello

Fino al 31 gennaio 2018 èperಠpossibile richiedere l’esenzione del canone per l’abbonamento TV, ma lo stesso 31 gennaio resta la scadenza fissata per poter effettuare il versamento dell’importo del canone Rai un’unica soluzione o a rate pagando in questo caso con il modello F24.

Anche in questo caso l’importo da versare èpari a 90 euro che potranno essere versate in una soluzione unica o in alternativa in due o quattro rate.

Ma quando si utilizza il modello F24?

àˆ necessario pagare con F24 quando 

•quando nessun componente della famiglia anagrafica tenuta al versamento del canone ètitolare di contratto elettrico di tipo domestico residenziale (in pratica gli inquilini in affitto o i residenti all’estero);

•per il pagamento del canone da parte dei cittadini per i quali la fornitura di energia elettrica avviene nell’ambito delle reti non interconnesse con la rete di trasmissione nazionale. In questo caso di tratta di cittadini delle isole minori: Ustica, le Tremiti, Levanzo, Favignana, Lipari, Lampedusa, Linosa, Marettimo, Isola del Giglio, Capri, Pantelleria, Stromboli, Panarea, Vulcano, Salina, Alicudi, Filicudi, Capraia, Ventotene.

Il pagamento del canone Rai con modello F24 riguarda tutti i contribuenti che, seppur in possesso di televisione, non pagano l’importo con la bolletta dell’elettricità , ma come compilare il modello?

àˆ possibile pagare l’importo di 90 euro in una soluzione unica, oppure scegliere due pagamenti semestrali (con scadenza il  entro il 31 gennaio e il 31 luglio) di 45,94 euro ciascuno, o quattro rate trimestrali, (31 gennaio, il 30 aprile, il 31 luglio e il 31 ottobre) di 23,93 euro. Per il pagamento dovrà  essere utilizzato il codice tributo TVRI: nel caso in cui si tratti di un nuovo abbonamento sarà  necessario cominciare a pagare il mese da cui ha inizio la detenzione dell’apparecchio TV.

CANONE RAI, COME CHIEDERE L’ESENZIONE