La novità , dunque, non non consiste nella possibilità di dilazionare il pagamento ma nella necessità che la scelta del contribuente venga indicata nel modello F24 utilizzato per il pagamento.
► PAGARE L’IMU ONLINE CON F24 ONLINE E F24 WEB
Pi๠nel dettaglio, chi sceglie di pagare l’Imu sull’abitazione principale e le relative pertinenze in due rate, deve barrare la casella “acconto” e indicare nella casella “rateazione/mese rif.” il codice “0101”. Chi invece sceglie di pagare l’imposta in tre rate, deve indicare nel riquadro dedicato alla rateazione il codice “0102”, a settembre dovrà utilizzare il codice “0202”, mentre il saldo avrà sempre il codice “0101”.
► ISTRUZIONI COMPILAZIONE F24 IMU
In entrambi i casi, tuttavia, qualora il contribuente abbia già compilato il modulo senza l’indicazione della scelta relativa al numero di rate che intende pagare, il modello ècomunque valido e quindi deve ugualmente essere accettato da banche, poste e agenti di riscossione.
Questa deroga èstata concessa a fronte del fatto che la novità consistente nella necessità di indicare il numero di rate èstata introdotta successivamente all’entrata in vigore della nuova imposta, basti pensare che nelle istruzioni del modello si leggeva “lo spazio rateazione non deve essere compilato”. A fronte di cià², dunque, numerose persone sono già in possesso del modulo precompilato dai Caf e dai professionisti, che perಠrisultano privi dell’indicazione della scelta all’interno del riquadro «rateazione/mese rif.», per cui si èdeciso di rendere comunque validi questi modelli, almeno per quanto riguarda il primo versamento.