Home » Colf e badanti, scatta il recupero crediti

Colf e badanti, scatta il recupero crediti

Scattano gli avvisi di addebito per il recupero crediti da parte dell’Inps per quanto riguarda i contributi di colf e di badanti.

A informare dell’avvio della procedura di riscossione, L’Inps con una apposita circolare sulla gestione dei lavoratori domestici.

A decorrere dal 20 dicembre si procederà  alla formazione degli avvisi di addebito, per la successiva azione di recupero da parte degli Agenti della Riscossione. 

 

badante, colf, collaboratore domestico

Si legge nella circolare dell’Inps della ‘Direzione centrale entrate e Recupero crediti’ nel messaggio 4929 dello scorso 7 dicembre: in particolare si tratta della procedura relativa all’infasamento, vale a dire all’iscrizione a ruolo, dei crediti relativi alla gestione dei lavoratori domestici, colf o badanti. 

La prima fase della procedura di riscossione consiste negli avvisi di addebito come confermato dalla messaggio: successivamente si procederà  invece alla notifica della cartella di pagamento come spiegato nel messaggio Inps, il procedimento fa riferimento a tutte le inadempienze che sono già  state accertate, che sono stati confermate e anche contabilizzate entro la data del 31 dicembre 2016 e relative ai contributi da lavoro domestico come previsto dall’articolo 30 del Decreto legge 31 maggio 2010 n. 78, convertito con modificazioni dalla Legge 30 luglio 2010 n. 122. L’Istituto ha praticamente individuato le inadempienze confermate per le quali non risultano essere stati effettuati pagamenti o presentazione di domande di dilazione.

DEDUZIONE COTRIBUTI INPS PER COLF E BADANTI

Dopo la “formazione centralizzata” dei diversi avvisi di addebito rilevati, spetterà  invece alle diverse strutture territoriali dell’istituto di previdenza sociale procedere con le normali attività  di verifica delle inadempienze effettuate da parte dei contribuenti.

photo credits | think stock