In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto che Equitalia, l’agenzia di riscossione crediti che collabora con il fisco italiano e con molti altri enti, offre oggi ai contribuenti due diverse modalità di dilazione dei pagamenti richiesti attraverso le cartelle che vengono notificate:
- un piano ordinario della durata di 6 anni in 72 rate
- un piano straordinario della durata di 10 anni in 120 rate.
>Â Come richiedere la rateizzazione delle cartelle di Equitalia in 6 anni
In questo post vedremo quindi come richiedere la rateizzazione straordinaria dei debiti in 120 rate e in 10 anni.Â
> Equitalia – Boom di richieste di rateizzazioni anche per le imprese
La rateizzazione straordinaria dei debiti viene concessa solo in caso di comprovata difficoltà del contribuente a pagare le cifre iscritte a ruolo, legata sia alla particolare congiuntura economica che il paese sta attraversando, sia a situazioni di carattere personale.
Per ottenere la rateizzazione èquindi necessario possedere i requisiti previsti da un apposito decreto del Ministero dell’Economica e delle Finanze, il quale stabilisce il numero massimo delle rate che possono venire concesse in base alla disponibilità del richiedente.
La domanda di rateizzazione straordinaria si puಠad esempio presentare quando l’importo della singola rata èsuperiore al 20% del reddito mensile del nucleo familiare, criterio applicato anche alle ditte individuali.
Per le altre imprese, invece, la rateizzazione del debito si applica quando la rata èsuperiore al 10 per cento del valore della produzione mensile.
Per richiedere la rateizzazione èsufficiente compilare un modulo scaricabile da internet attraverso il sito ufficiale di Equitalia – www.gruppoequitalia.it – e consegnarlo a mano o via posta completo della documentazione richiesta.