Home » Esenzione ticket sanitari in Emilia-Romagna

Esenzione ticket sanitari in Emilia-Romagna

In materia di ticket sanitari, in Emilia-Romagna l’Amministrazione regionale ha messo a punto una proroga sulle misure anticrisi finalizzate a dare sostegno ai lavoratori ed alle famiglie in difficoltà . Nel dettaglio, scatta l’esenzione dei ticket, per gli esami e per le visite specialistiche, fino al 31 dicembre del 2012.

I beneficiari sono i lavoratori che, residenti sul territorio della Regione Emilia-Romagna, sono in mobilità , in cassa integrazione, di qualsiasi tipo, oppure che hanno perso il posto di lavoro o hanno un contratto di solidarietà ; l’esenzione, in accordo con quanto riportato dal sito Internet della Regione Emilia-Romagna, scatta anche per i familiari a carico, cosଠcome per quelle famiglie che versano, a livello economico e sociale, in uno stato di forte disagio, ci sono i farmaci gratuiti di fascia C.



TICKET SANITARIO IN BASE AL REDDITO DAL 2013

La misura anticrisi in materia di esenzione dai ticket sanitari èstata varata per la prima volta nel mese di agosto del 2009 ed èstata cosଠprorogata di un altro anno tenendo conto della situazione a livello congiunturale ancora difficile.

ESENZIONE TICKET SANITARIO DOPO MANOVRA FINANZIARIA 2011

Ai fini dell’ottenimento dell’esenzione occorre compilare un apposito modulo in autocertificazione, ritirabile presso le Usl, che attesta quello che èil proprio status a livello occupazionale. Il tutto fermo restando il possesso dei requisiti quali, ad esempio per i lavoratori in mobilità , l’iscrizione nelle apposite liste; cosଠcome per coloro che hanno perso il posto di lavoro occorre essere in possesso della cosiddetta “Did”, la Dichiarazione di immediata disponibilità  che viene rilasciata dai Centri per l’Impiego.