Home » Febbraio 2019, le scadenze fiscali del mese

Febbraio 2019, le scadenze fiscali del mese

Febbraio èun mese relativamente corto, ma non mancano due appuntamenti fiscali da segnare sul calendario del mese. Vediamole nel dettaglio. 

15 febbraio: entro il 15 febbraio i soggetti IVA dovranno registrare le fatture differite relative ai beni consegnati e spediti nel mese di gennaio. Gli operatori della grande distribuzione dovranno effettuare la registrazione dei corrispettivi. 

acconto iva, saldo iva, scadenza fiscale, fisco, tasse

Il 15 febbraio èanche l’ultima data utile per regolarizzare le imposte non versate a gennaio: sarà  possibile mettersi in regola direttamente online utilizzando il modello F24 disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate). 

18 febbraio: entro la data del 18 febbraio sarà  necessario adempiere agli obblighi fiscali periodici come il versamento dell’IVA, dell’IRPEF e i contributi INPS. 

Le imprese sono invece tenute all’invio all’Agenzia delle Entrate le fatture elettroniche e i relativi file XML, una prima novità  per le aziende considerando che la fatturazione elettronica èntrata in vigore dal gennaio 2019. 

25 febbraio: èla scadenza fissata per l’invio dell’elenco Intrastat mensile per gli operatori intracomunitari.

28 febbraio: èla scadenza ultima fissata per l’invio dei dati dello spesometro relativi all’ultimo semestre del 2018. Quello di febbraio dovrebbe trattarsi dell’ultimo appuntamento previsto poichè lo spesometro dovrebbe sparire con l’arrivo della fatturazione elettronica entrata in vigore, e con qualche problema, a partire dal gennaio 2019. 

Comunicazione del LIPE: comunicazioni delle liquidazioni IVA del quarto trimestre 2018. Da febbraio bisognerà  rispettare anche l’esterometro, una nuova misura che obbliga le PMI a comunicare telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati sulle operazioni di cessione di beni che vengono effettuate con le aziende che non operano sul territorio italiano.  

 

photo credits | thinsktock