Home » Giugno 2017, le scadenze fiscali del mese

Giugno 2017, le scadenze fiscali del mese

àˆ stato annullato il famigerato tax day, ma giugno resta un mese particolarmente pesante anche nel 2017. E anche se alcune proroghe cercano di alleggerire la pressione fiscale, il mese resta cruciale con una serie di scadenze che si accavallano. Ma quali sono le tasse in scadenza da segnare sul calendario fiscale?

tasse, scadenze fiscali febbraio 2017

Eccole.

12 giugno: proroga liquidazioni trimestrali IVA 2017. àˆ stata prorogata al 12 giugno la scadenza iniziale prevista per l’invio dei dati a causa del ritardo con cui l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei commercialisti il software per la compilazione e la trasmissione che avrebbe dovuto avere scadenza il 31 maggio scorso. 

16 giugno: Imu e Tasi 2017 

IMU E TASI, LE SCADENZE DEL 2017

àˆ fissato per il 16 giugno il pagamento degli acconti di  Imu e Tasi sulla seconda casa.

L’IMU èla tassa dovuta al possesso di qualunque immobile, terreno o area edificabile ad esclusione delle abitazioni principali non di lusso, ma anche dei fabbricati rurali strumentali e dei terreni nei Comuni montani. La Tasi invece èuna tassa dovuta per qualunque immobile utilizzato, eccezion fatta per i terreni, le prime case non di lusso, per l’abitazione principale degli inquilini in affitto.

30 giugno: imposte sui redditi Irpef, Ires e Irap

Imposte sui redditi: c’ tempo fino al 30 per Irpef, Ires e Irap
Maggiore invece èil tempo concesso ai contribuenti per il saldo delle altre imposte sulle proprietà  immobiliari. Si tratta in particolare di Irpef, Ires e Irap interessate da una proroga che ha spostato le scadenze fiscali al 30 giugno 2017. Obiettivo dello spostamento-proroga èffettivamente quello di evitare l’ingorgo fiscale nel tax day del 16 giugno.

 

photo credits | thinkstock