Novità in vista per l’Università La Sapienza di Roma: arriva il taglio delle tasse per almeno 42mila degli studenti iscritti alle diverse facoltà . Stando infatti a quanto previsto dalla legge di stabilità del 2017, sembra che saranno messe in atto una serie di iniziative per poter aiutare le famiglie meno abbienti e valorizzare gli studenti pi๠talentuosi.Â
Gli aiuti saranno distribuiti in diverso modo, dallo sgravio sulle tasse d’iscrizione agli sconti fino all’esonero delle tasse universitarie in alcuni casi.Â
Alcune delle misure vengono semplicemente confermate: gli studenti con un reddito Isee inferiore ai 14mila euro potranno usufruire di un esonero totale dalle tasse (rispetto all’attuale spglia dei 13 euro).
Usufruiscono dell’esonero totale dalla tassa d’iscrizione tutti gli studenti dei corsi di dottorato, che inoltre avranno diritto all’azzeramento completo di oneri inclusa la tassa di laurea.
Gli studenti con un Isee entro i 40mila euro potranno usufruire invece di sconti fino al 20%.
Novità in vista anche per gli studenti pi๠talentuosi he riceveranno dei bonus che potranno utilizzare l’anno successivo all’ottenimento degli stessi.
Si va dall’esenzione dalle tasse, per tutto il primo anno, per chi si diploma con 100/100 e agevolazioni per chi esce dalla maturità con 95/100.
Inoltre ogni Ateneo stilerà delle graduatorie di merito per regalare diritti agli studenti di ogni facoltà in base alla regolarità dei tempi di studio e ai risultati conseguiti.
Spazio ad altre agevolazioni, come il bonus fratelli, per le famiglie che contano pi๠di un figlio iscritto a La Sapienza di Roma, riduzioni previste per gli stranieri non residenti in Italia che con un Isee certificato potranno usufruire degli stessi benefici.