Quanto pagano gli italiani in termini di imposte patrimoniali? Nel corso del 2016 gli italiani hanno versato allo Stato una cifra pari a 45,4 miliardi di euro tenendo anche conto che nel corso degli ultimi 25 anni la loro incidenza sul Pil èpraticamente raddoppiata. La Cgia di Mestre ha preso in considerazione 14 diverse imposte patrimoniali, tra cui Ici, Imu e Tasi, canone Rai e bollo auto.
Lo studio dimostra che si tratta di imposte in grado di capire direttamente la capacità contributiva del contribuente senza la necessità che si verifichino fatti o atti particolari come avviene invece nel caso dell’Iva che intervenire in occasione della cessione di un bene o della prestazione di un servizio.
Imposte sulle successioni e sulle donazioni, vengono classificate come imposte indirette, ma rappresentano di fatto un’imposizione patrimoniale che va colpire direttamente la ricchezza anche se sono in calo.
A livello di gettito, le imposte pi๠impegnative per i contribuenti italiani restano l’Imu e la Tasi visto che solo nel 2016 hanno garantito alle casse dello Stato e dei Comuni la bellezza di 21,2 miliardi di euro. Seguono poi l’imposta di bollo (6,8 miliardi di euro), il bollo auto (6,6 miliardi di euro) e l’imposta di registro (5,1 miliardi di euro).
Nel 2008, la flessione del gettito delle imposte patrimoniali èdipesa dall’abolizione dell’Ici sulla prima casa e il 2012, il dl ‘Salva Italia’ ha aumentato la tassazione patrimoniale, attraverso diverse forme di tassazione: l’Imu sugli immobili; prelievi che hanno interessato i beni di lusso, come le auto di grossa cilindrata, i natanti e gli aeromobili; l’applicazione dell’imposta proporzionale di bollo sulle disponibilità finanziarie. Nel 2014 èstata introdotta la Tasi che con Imu e Tari costituiscono la Iuc, ovvero l’Imposta unica comunale e nel 2016 si èregistrata una inversione di tendenza che ha visto il gettito delle imposte patrimoniali diminuire in seguito all’abolizione della Tasi sull’abitazione principale che èrimasta, invece, sulle prime case di lusso.
IMU E TASI, CODICI TRIBUTO DA UTILIZZARE
photo credits | think stock