► IMU SCONTATO PER TERRENI E CASE AGRICOLE
Ne deriva quindi che per la maggior parte dei proprietari di immobili la rata di giugno sarà piuttosto leggera, o comunque pi๠leggera rispetto a quella che si troveranno a pagare a dicembre, quando secondo gli addetti ai lavori arriverà il vero e proprio salasso che tutti attendevano a giugno.
L’aliquota base, ricordiamo, èpari allo 0,4% per l’abitazione principale e allo 0,76% per le seconde case, tuttavia i Comuni hanno facoltà di modificarle. In particolare, quella per l’abitazione principale puಠessere aumentata o diminuita fino allo 0,2%, mentre quella per le seconde case puಠessere aumentata o diminuita dello 0,3%.
► COMPENSAZIONE IMU TRAMITE F24
Dal risultato ottenuto mediante l’applicazione di tale aliquote, tuttavia, resta fatta salva anche per l’acconto di giugno la possibilità di attuare le detrazioni previste, ossia la franchigia di 200 euro per l’abitazione principale e la detrazione di 50 euro per ciascun figlio di età inferiore ai 26 anni.
A riguardo èbene precisare che l’emendamento del governo prevede l’applicazione delle aliquote base per la rata di giugno solo in quei Comuni che non hanno provveduto alla fissazione delle aliquote, che fino ad oggi secondo le rilevazioni del Caf sono pari al 6% dei Comuni italiani.