Una notizia di agenzia parla della rottamazione delle cartelle di Equitalia. Sembra infatti che per il futuro si stiano già studiando nuovi sistemi di riscossione e rateizzazione. Ecco cosa ha detto il ministro Padoan in proposito e cosa devono aspettarsi i contribuenti.Â
Il ministro dell’Economia Padoan ha spiegato che in questa manovra non ci sono condoni e soprattutto i cittadini saranno chiamati a pagare tutte le loro pendenze. Il che vuol dire che le critiche mosse al MEF sono state rispedicte al mittente. Il punto che interessa pi๠di tutti èquello della rottamazione delle cartelle e quello della voluntary disclosure per i contanti. Se c sono soldi che arrivano da un’attività illecita dal punto di vista penale, comunque, non potrà aderire alla voluntary disclosure ma si dovrà scontare la pena prevista per il reato.
Si va dunque verso la rottamazione delle cartelle fiscali e anche delle multe e dell’IVA non versata. Lo hanno confermato delle fonti di governo. Bisogna perಠche sia dato seguito anche ad un altro programma, quello che vede l’istituzione di un meccanismo di verifica stringente. Ma la rottamazione non toccherebbe le somme da versare, solo le sanzioni e gli interessi correlati. E poi secondo Padoan la misura ha anche un effetto ‘rassicurante’: “debiti di mora e sanzioni vengono tolte di mezzo: sono quelle che rendono pesante e angosciosa per tanti cittadini l’idea di dover ripagare i debiti pregressi”.
Da discutere ancora quello che succederà in casi di evasione fiscale conclamata e quello relativo al pagamento. Sarà in un’unica soluzione o potrà essere rateizzato tutto? Il no al condono ècomunque condiviso.