Sotto l’alberto di Natale ci sono anche regali poco piacevoli, quelli che sono chiamati IMU e TASI. Queste due imposte infatti sono arrivate al momento del saldo e del conguaglio 2014. L’appuntamento èper il 16 dicembre ma non tutti sono interessati dalla scadenza. Facciamo un piccolo riepilogo relativo anche alle nuove regole per il pagamento telematico dell’F24 dei casi particolari.Â
Il 16 dicembre i proprietari degli immobili dovranno versare sia il saldo che in conguaglio 2014 di IMU e TASI.
Chi èsentato dal pagamento dell’IMU? Sono esenti dal versamento IMU 2014 le abitazioni principali che non sono state classificate con categorie A/1, A/8 e A/9. Per tutte le altre proprietà immobiliari, comprese le seconde case e gli immobili di lusso a giugno èstate versato l’acconto IMU e a dicembre ci sarà il saldo.
Per quanto riguarda la TASI va fatto il saldo e questa imposta riguarda tutti coloro che posseggono una prima casa. La tassa deve essere versata anche dagli inquilini degli appartamenti a meno di non rientrare in una delle esenzioni definite dal Comune di residenza. Il saldo del 16 dicembre riguarda naturalmente chi ha versato il primo acconto di giugno, quindi tutti coloro che possiedono un immobile nei comuni che avevano deliberato l’aliquota TASI per il 2014 e coloro che invece l’acconto l’hanno pagato ad ottobre perchè residenti in un comune “ritardatario”.
In caso di deleghe a saldo zero oppure superiori ai 1000 euro l’importo non puಠessere pagato in banca o negli uffici postali ma deve essere pagato soltanto telematicamente tramite un F24. Il calcolo dell’importo dovuto puಠessere fatto usando dei simulatori online spesso forniti dalle amministrazioni comunali.